Come sappiamo che i vaccini Covid-19 non insegnano al nostro sistema immunitario ad attaccare i nostri stessi enzimi ACE2?

Bentornati ad un'altra sorprendente edizione delle domande di cultura generale !

C'è un rischio qui per lo sviluppo di un disturbo autoimmune in cui insegniamo al nostro corpo a prendere di mira le molecole che si adattano ai nostri recettori ACE2 (le molecole chiave, non i recettori, angiotensina, penso che sia 's chiamato) e inavvertitamente, questo crea una cascata che porta a un ciclo di pressione sanguigna molto alta / infiammazione del sistema immunitario? I picchi del coronavirus sono abbastanza diversi dai nostri enzimi innati che questo rischio è davvero basso?

Modifica: ho aggiunto il bit tra parentesi, come alcuni pensavano che stessi parlando dei recettori stessi, il mio male.

Un'altra modifica: questa è parzialmente proveniente da un luogo di già avendo una malattia autoimmune, io 'ho visto il mio corpo celle di attacco non è 'non dovrebbe attaccare. Con il parlare di prove accelerate, posso 't aiutare ma sii un po 'preoccupato per i risultati che non sono 't immediatamente ovvio.

La proteina spike SARS-CoV-2 si lega alla proteina di superficie cellulare ACE2, ma le due strutture sono completamente differenti. Puoi pensare all'ACE2 come una maniglia e alla proteina spike SARS-CoV-2 come una mano. Il normale substrato di ACE2 è l'angiotensina, che ha anche una struttura molto diversa dalla proteina spike.

Quindi, non c'è rischio di sistema immunitario che scambia l'uno per l'altro. E come altri hanno già detto, se fosse accaduto, sarebbe apparso negli studi clinici.

Ci sono diversi motivi per cui questo sarebbe improbabile. Prima di tutto, un sistema immunitario sano subisce un meccanismo chiamato auto-tolleranza. Attraverso una complessa interazione tra le tue cellule immunitarie e le tue cellule normali, qualsiasi anticorpo creato che prende di mira le tue stesse cellule non viene propagato e le cellule che fanno sì che quell'anticorpo muoia. Quindi, a meno che una persona non abbia già una condizione autoimmune, è improbabile che ne sviluppi una da una normale sfida alle proteine.

In secondo luogo, ottenere l'immunità da un vaccino non è molto diverso dall'ottenere l'immunità dal virus. Tutti i virus utilizzano un qualche tipo di proteina di superficie per legarsi ed eventualmente entrare nelle cellule. Tutti sono costantemente infettati da dozzine di virus. Le persone generalmente non sviluppano condizioni autoimmuni da esso.

Terzo, l'immunità è altamente specifica. Su scala molecolare, c'è un'immensa quantità di variabilità in come può apparire anche una breve sequenza peptidica. Qualcosa che viene selezionato per legare la specifica proteina spike è altamente improbabile che leghi qualcosa di diverso a meno che non sia molto vicino nella struttura. Il recettore ACE2 non è affatto vicino nella struttura alla proteina spike, c'è solo un'interfaccia attraverso la quale interagiscono. È un po 'come dire “il mio portachiavi tiene la mia chiave che si inserisce nella mia serratura, non dovrei essere preoccupato che il mio portachiavi apra la mia porta?”

Infine, il vaccino è stato testato su modelli animali (il sistema immunitario non è poi così diverso) e sulle persone. Garantisco che la risposta del sistema immunitario è stata studiata molto molto bene in ogni fase di prova. Non sono state riportate gravi condizioni autoimmuni nelle migliaia di persone testate. È possibile che una popolazione molto piccola possa avere altri effetti negativi e non sia stata scelta per le prove? Si assolutamente. Tuttavia, lo scienziato nel complesso ha una conoscenza abbastanza buona del sistema immunitario ormai ed è molto improbabile. Anche così, il potenziale beneficio dell'eradicazione di una malattia che può uccidere circa l'1% della popolazione supera probabilmente il rischio di una complicanza mai vista prima in <0. 01% della popolazione.

Immunologo / ricercatore di vaccini qui
Risposta breve .. no .. Punti coppia

1. Pensare in questo modo. Il recettore ACE2 è come un certo tipo di blocco su alcune delle nostre cellule (pensa alle cellule come edifici). Il virus ha fondamentalmente una proteina / chiave spike che può legarsi specificamente a questi recettori e aprire la porta per entrare. Quello che fa un vaccino è addestrare il sistema immunitario (ad esempio, anticorpi=poliziotti, cellule B / T=squadra di pattuglia automobili) per cercare il tipo di proteina chiave / picco e NON il recettore serratura / ACE2. Quindi un vaccino non insegnerà al sistema immunitario ad attaccare il recettore ACE2
  2. In secondo luogo, nei normali sistemi immunitari sani, quando il sistema è maturo, si è allenato a non guardare le proteine ​​che sono normalmente prodotte nel corpo – chiamate sé -antigeni – per evitare esattamente la tua domanda. Questa è una conversazione dettagliata diversa per un'altra volta, ma l'analogia sopra è valida.

Quasi zero. Lo vedremmo presto se causasse il targeting diretto dell'angiotensina o di altre proteine ​​umane familiari.

Tuttavia la maggior parte delle infezioni ha la possibilità di innescarsi autoimmunità e, intrinsecamente, in teoria, lo stesso vale per qualsiasi vaccino. Non abbiamo ancora alcun esempio di questo, né alcuna indicazione reale, eventuali vaccini attuali aumentano l'incidenza di disturbi autoimmuni (che io sappia).

Comunque questa è roba da moooolto termine. Se uno dei vaccini, per un motivo o per l'altro, aumenta leggermente la possibilità di un disturbo autoimmune o qualcos'altro, probabilmente non lo sapremo per anni.

Per inciso, trovo che tutte le persone non siano per niente scettiche un po 'pericolose. Va bene essere scettici, è salutare, specialmente con un vaccino così veloce e quasi nessun esempio clinico a lungo termine nella storia. Tuttavia dobbiamo anche mitigare questo scetticismo con il fatto che sappiamo per certo che gli effetti a lungo termine di Covid – 19, anche in persone non gravemente affette da malattia primaria, può essere debilitante per lungo tempo. E posso quasi garantire che ci saranno effetti postumi ancora più insidiosi trovati molto più tardi considerando come questa cosa si diffonde in vivo.

Al contrario della maggior parte delle risposte, la risposta è sì, i vaccini può indurre l'autoimmunità dei linfociti B, ma è molto meno probabile dell'infezione da SARS-CoV 2 stessa.

Molti di coloro che hanno risposto sembrano ignorare che l'autoimmunità delle cellule B è spesso indotta attraverso la sensibilizzazione delle cellule B a causa dei complessi tra il sé e gli antigeni estranei.

Ciò sarebbe includono complessi di proteine ​​spike legate ad ACE2, all'esterno della cellula (come conseguenza della lisi cellulare per esempio). Ma si noti anche che è stato documentato che la proteina spike si lega a un'ampia varietà di proteine ​​della superficie cellulare, attraverso i residui di neu5ac. I residui di acido sialico dei gangliosidi, ad esempio, potrebbero spiegare l'associazione della sindrome di Guillain-Barré con COVID – 19.

L'errore si verifica quando il recettore delle cellule B è sensibile all'auto-antigene e interiorizza il recettore si lega al complesso auto / antigene estraneo, ma erroneamente presenta solo peptidi dall'antigene estraneo su MHC-II ai linfociti T. Pertanto, i linfociti B autoreattivi possono essere attivati ​​anche in assenza di autoimmunità del recettore dei linfociti T. L'autoimmunità dei linfociti T è molto più rara dei linfociti B autoreattivi a causa di robusti processi di selezione negativa nel timo.

edit – a paper investigating questo processo in vivo:

“La co-cattura di antigeni affini e astanti può attivare le cellule B autoreattive”

https: // www. pnas.org/content/114/4/734

Ovviamente questo errore delle cellule B deve verificarsi più volte nei centri germinali delle cellule B affinché si sviluppi una malattia grave e la cinetica dipende dalla disponibilità dell'antigene.

Ecco perché nel caso di un'autoimmunità virale indotta (sindrome di Guillain-Barré per esempio), è molto più probabile che il virus influenzale induca la malattia rispetto a un vaccino antinfluenzale. La buona notizia è che, almeno per quanto riguarda GBS, è che è raro. L'incidenza in Norvegia durante la pandemia 2009 H1N1 è stata una in ~ 58, 000 casi documentati di influenza e l'incidenza dopo la vaccinazione antinfluenzale è almeno un ordine di grandezza più raro di questo.