L'uso massiccio di disinfettante per le mani durante la pandemia di COVID-19 ha aumentato il rischio di superbatteri?

Bentornati ad un'altra fantastica edizione delle domande di cultura generale !

Questa volta abbiamo cercato una curiosità scientifica : Ha l'uso massiccio di disinfettante per le mani durante il COVID – 19 la pandemia ha aumentato il rischio di superbatteri?

Alcol / sapone in realtà distruggono le pareti cellulari:

'L'alcol uccide i germi attraverso un semplice processo chimico noto come denaturazione.

La denaturazione si verifica quando le molecole di alcol si legano alla membrana grassa che racchiude un virus o una cellula batterica. Quando la membrana adiposa viene scomposta, l'interno della cellula, compresi tutti i suoi componenti critici, viene esposto. Inizia a dissolversi e la cellula muore rapidamente.

Questo processo è simile a cosa succede quando ti lavi le mani con acqua e sapone; tuttavia, il sapone è anche più efficace dell'alcol. “

No. I batteri possono evolversi per essere più resistenti agli antibiotici perché hanno interazioni chimiche specifiche con i batteri. Il disinfettante per le mani a base di alcol è di natura fisica: non puoi davvero evolverti contro di esso. Sarebbe come evolvere la resistenza al fuoco.

Sì, probabilmente, altri hanno sottolineato che l'alcol uccide attraverso la denaturazione e la distruzione della parete cellulare, ma ciò non rende impossibile sviluppare la resistenza a livelli più elevati di alcol.

Ecco uno studio di 2018:

Aumento della tolleranza dell'ospedale Enterococcus faecium agli alcoli lavati a mano

Estratto dall'abstract:

> Abbiamo testato la tolleranza all'alcol di 139 ospedale isolato di E. faecium ottenuto tra 1997 e 2015 e trovato che E. faecium si isola dopo 2010 erano 10 – volte più tollerante all'uccisione con l'alcol rispetto agli isolati più vecchi. Utilizzando un modello di colonizzazione dell'intestino di topo di E. faecium , abbiamo dimostrato che tollerante all'alcol E. faecium ha resistito allo standard 70% di disinfezione della superficie con isopropanolo, con conseguente maggiore colonizzazione dell'intestino del topo rispetto a quelli sensibili all'alcol E. faecium . Successivamente abbiamo cercato firme genomiche batteriche di adattamento. Tollerante all'alcol E. faecium ha accumulato mutazioni nei geni coinvolti nell'assorbimento e nel metabolismo dei carboidrati. La mutagenesi ha confermato il ruolo di questi geni nella tolleranza di E. faecium in isopropanolo. Questi risultati suggeriscono che l'adattamento batterico sta complicando le raccomandazioni per il controllo delle infezioni, rendendo necessarie procedure aggiuntive per prevenire E. faecium dalla diffusione in ambienti ospedalieri.

Estratto dalla discussione:

> È stato osservato un adattamento graduale dell'alcol in esperimenti di laboratorio con un batterio Gram-positivo correlato, Clostridium thermocellum , che alla fine ha tollerato fino all'8% (p / v) di etanolo ( 30 ). Per i batteri in generale, si ritiene che gli alcoli a catena corta come l'etanolo e l'isopropanolo uccidano interrompendo le funzioni della membrana ( 31 , 32 ). La penetrazione dell'etanolo nei componenti idrocarburici dei doppi strati batterici fosfolipidici provoca il rapido rilascio di componenti intracellulari e la disorganizzazione delle membrane ( 33 ). L'ingegneria metabolica dei batteri tolleranti ai solventi ha scoperto i principali meccanismi di tolleranza, dimostrando che i trasportatori di membrana sono di fondamentale importanza ( 31 ). Per i solventi come l'etanolo e l'isopropanolo, gli ioni di potassio ei gradienti di membrana elettrochimica del protone sono meccanismi generali che migliorano la tolleranza all'alcol ( 34 ).
>
> Si ipotizza che mutazioni come V 264 A potrebbe aiutare ad alterare il gradiente protonico di membrana per favorire uno stato di tolleranza all'alcol ( 34 ).

PSA non è realmente necessario utilizzare un disinfettante per le mani gratuito a questo punto. È stato stabilito che covid non si diffonde bene attraverso il contatto superficiale. Lavarsi semplicemente le mani prima di mangiare cibo o toccarsi il viso dovrebbe essere sufficiente, almeno fintanto che non vediamo ceppi molto più virulenti e in grado di sopravvivere sulle superfici.

La preoccupazione principale è respiratoria / aerea. Questo è il motivo per cui le maschere sono ancora così importanti e lo saranno fino a quando non raggiungeremo l'immunità di gregge